Powered By Blogger

domenica 31 luglio 2011

Moussaka o Mussakà....

Grecia, fotografie, ricordi..... credevo fosse passato più tempo e invece era l'estate del 2008 e non ero mai stata in Grecia.
Capitò circa un mese prima una lezione di cucina greca a scuola da Valeria Vocaturo, l'insegnante si chiamava Linda e mi fece appassionare talmente a quel tipo di cucina che le confidai di non essere mai stata in Grecia ma che mi aveva fatto venire il desiderio di andarci. Lei mi suggerì un'agenzia al centro di Roma dove lavorava una sua amica. Mi misi in contatto con lei, la andai a trovare, mi chiese che tipo di vacanza avrei voluto fare, tranquilla, mondana..... Beh, io le risposi che volevo un'isoletta poco frequentata, per niente mondana e dove si mangiasse bene, chiaramente. Lei mi indicò Egina, era nata e vissuta lì.
Egina è a un'ora di aliscafo da Atene, è un isola non tanto grande, ma bellissima, l'isola dei pistacchi! 
L'albergo che ci aveva prenotato era in mezzo ad un giardino e sul mare.... si cenava sul mare..... per me era un sogno!


Paradiso.....



















La cucina greca, come se ne parlava a cena proprio con i miei amici qualche sera fa, non è molto varia ed è uguale in tutto il Paese. Ma a me piace molto. Adoro le melanzane, il pesce cotto nelle maniere più semplici, le loro insalate e mi è piaciuta anche la loro pasta al forno che chiamano "Pasticio" o "Pastitsio".  Ma la mia passione è la Moussaka o Mussakà!

Quando ho avuto il piacere e la fortuna di conoscere Luisa Ghetti e Jean-Michel Carasso, il loro blog http://cucinarelontano.blogspot.com/ , e poter frequentare i loro corsi, al momento della preparazione della Mussakà da parte di Jean-Michel ho cercato di imparare meglio possibile e memorizzare i suoi gesti e le sue parole....  ma ai miei amici dedicherò un post a parte!

Oggi ho preparato una bella teglia della sua Mussakà che Jean-Michel sul loro blog descive in una maniera che appassiona... per la ricetta vi rimando al link del blog http://cucinarelontano.blogspot.com/2008/03/mussak-alla-carne.html e al link della stessa ricetta sul blog di Luisa Ghetti http://ilmondodiluvi.blogspot.com/2009/03/corso-di-cucina-del-mediterraneo-e_18.html .

Questa della foto è una mini Mussakà che ho voluto dedicare a Jean-Michel per augurargli una buonissima vacanza!
E una bellissima vacanza anche a Luisa, per ritrovarli belli riposati all'inizio dei loro corsi a settembre!



Nessun commento:

Posta un commento