Powered By Blogger

giovedì 21 luglio 2011

20 luglio. Auguri Franco!

Ieri è stato il compleanno di Franco, mio marito. Eravamo d'accordo con i miei colleghi dei corsi di Risorse Umane che ho frequentato da settembre scorso, che avremmo organizzato a casa mia, una cena in giardino con barbecue e la data è stata casualmente stabilita per il 20 luglio.
La Tutor dei nostri corsi, la simpaticissima ed altrettanto efficiente Valentina si è messa in moto ed ha fatto gli inviti in piena regola, in più quando le ho detto del compleanno di Franco, ha portato una magnifica millefoglie per le candeline!


La millefoglie















Io a parte un'insalata di riso Thai e Venere alle verdurine saltate e limone e un'insalata di pasta ai peperoni e pinoli, ho preparato un clafoutis alle albicocche, la foto non l'ho fatta, e un cheesecake al limone e frutti di bosco, ricetta della mitica Valeria Vocaturo, secondo me, venuto benissimo! Del barbecue se ne è occupato  Franco e degli aperitivi Andrea e Domenico, altri due amabilissimi colleghi di corsi.

la ricetta:

CHEESECAKE AL LIMONE CON LE FRAGOLE (io ai frutti di bosco)
di Valeria Vocatuuro

Diam. Cm. 28
Per la base:
gr. 70 burro morbido
gr. 200 biscotti digestive (Mc. Vities) (ho messo dei biscotti da colazione)
gr. 50 nocciole tostate tritate (non le ho messe)
gr. 50 zucchero di canna
tritare i biscotti grossolanamente, aggiungere le nocciole e tritate, aggiungere lo zucchero di canna. Ammorbidire il burro e unire al composto di biscotti. Mettere alla base dello stampo(senza il sotto con un piatto) oppure uno stampo a cerniera e mettere in congelatore.
Per la crema:
gr. 400 philadelphia
3 uova
gr. 150 zucchero
3 limoni
18 gr. colla di pesce
300 gr. panna montata
ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda. In una terrina il philadelphia, lo zucchero, le 3 uova intere, la scorza dei limoni e il succo. Montare con le fruste, aggiungere la colla di pesce, amalgamare molto velocemente, poi la panna montata. Si amalgama, si versa sulla base di biscotti. Si mette in congelatore 2 ore o in frigo per più tempo. Quando è freddo si copre con le fragole, decorando.


Cheesecake al limone e frutti di bosco






Il festeggiato e Valentina

Nessun commento:

Posta un commento