Queste alici che ho trovato dal pescivendolo al mercato di Bucine erano non fresche, di più! Le ho prese subito anche se praticamente mi piacevano tutti i pesci esposti nel banco frigo.
Con il mio fagottino di alici sono arrivata a casa e le ho pulite. Sarò strana ma pulire le alici mi piace. Me lo ha insegnato Valeria, ricordo la prima volta, mamma mia, non l'avevo mai fatto e all'inizio ho pensato di non poterci riuscire... Ora vado veloce e mi fa piacere fare tutto da sola!
La ricetta è di Valeria e originariamente c'erano le zucchine, solo che io sono molto stagionale nei miei gusti in cucina e così ho adoperato i carciofi, anche loro acquistati al mercato, bruttini ma tanto tanto buoni, tenerissimi!
MILLEFOGLIE DI ALICI E ZUCCHINE TRIFOLATE di Valeria Vocaturo
al posto delle zucchine ho adoperato i carciofi, 6 o 7 (dipende dalla grandezza), trifolati con olio, aglio e sale
Porzionato va bene come antipasto (per 12 pers. alice-zucchine-alice)
Alici 1 kg da pulire, poi pulite, sciacquate, messe ad asciugare sullo scottex
Zucchine gr 700
Cipolla rossa media 1
Pane raffermo del giorno prima 2 fette (gr. 150)
Parmigiano 1 cucchiaio
Prezzemolo 1 ciuffo
Sale – pepe – olio
Buccia di limone grattugiata
Volendo, qualche cappero tritato
Tritare la cipolla, in un tegame con un po’ di olio, si fa appassire. Quando è pronta si aggiungono le zucchine, sale, pepe, acqua (se serve) e si fa cuocere a fuoco dolce per circa 20 min. scoperto.
Si prepara la mollica di pane sbriciolata (nel robot), olio, sale, pepe, 1 cucchiaio di parmigiano, prezzemolo tritato, la buccia di un limone.
In una teglia un filo di olio, uno strato di alici con il dorso in giù – le alici non si salano – su ogni alice ½ cucchiaio di zucchine trifolate e sopra un’alice con il dorso rivolto in su. si coprono le alici con la mollica di pane. E’ buono tiepido (come antipasto) o caldo come secondo. In forno 20 min. a 180° (da subito a metà forno).
i carciofi trifolati sopra le alici |
altre alici a coprire |
prima della cottura in forno |
dopo la cottura in forno |
una porzione... |
Come sono? Buonissime, delicate, profumate....
Come mi piacciono questi tortini con le alici! Con i carciofi non ho ancora provato, però. Rimedierò. Ciao, buona giornata.
RispondiEliminaCiao Maria Grazia, con i carciofi sono ottimi, ricordo che quando ero a Roma li avevo preparati anche, in stagione, con le zucchine trifolate e con i broccoletti ripassati!
RispondiEliminaOra infatti aspetto le prime zucchine buone per replicare! Buona giornata a te!