Powered By Blogger

martedì 3 gennaio 2012

Insalata di salmone scottato con chicchi rossi

Diciamo che il salmone è stato presente sulla mia tavola della sera di capodanno. Anche questa ricetta l'ho presa dal numero di gennaio 2012 di "Sale e Pepe", mi è piaciuta molto perchè non era il solito secondo di pesce, d'altronde non volevo sulla mia tavola dei piatti in ordine di portata ma piccole cose da gustare, in tranquillità e serenità, noi due con la compagnia di Radar, la mia bracchetta, che spaventata dai botti, come le sere precedenti è stata con noi durante la sera.
E allora, piccole cose, leggere, gustose e colorate! E secondo me di buon auspicio!!!!


Insalata di salmone scottato con chicchi rossi da Sale e Pepe di gennaio 2012



per 4 persone
300 gr di filetto di salmone
1 melagrana
1 avocado
2 pompelmi rosa
1 limone
1 rametto di aneto
qualche bacca di pepe rosa
olio extravergine di oliva
sale
Tagliate il salmone in 4 trancetti. Pelate a vivo i pompelmi rosa e tagliateli a fettine sottili. pelate l'avocado, tagliatelo a scagliette e bagnatelo con il succo di limone.
Tagliate a metà la melagrana e levate tutti i chicchi. Disponete nei piatti il pompelmo con l'avocado sgocciolato, un pizzico di sale e un filo d'olio.
Tritate finemente l'aneto. Scaldate una padella antiaderente e cuocetevi i trancetti di salmone su fiamma alta, circa mezzo minuto per lato. Disponete il pesce sopra il pompelmo, cospargete il tutto con i chicchi di melagrana, l'aneto, il pepe rosa sbriciolato e servite.

Chiaramente, dose per due!

2 commenti:

  1. Un piatto delle feste originale e sembra decisamente buono...adoro il salmone e avocado...una combinazione perfetta!!!! complimenti!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Nicoletta!!! Veramente buono e leggero, in questi giorni di mangiate!!!!!

    RispondiElimina