Questa ricetta non potevo proprio non annotarla sul blog. Verso la metà di dicembre, in una giornata di traffico limitato per targhe alterne a Roma (meno male che io mi sposto agevolmente con i mezzi pubblici), avevo prenotato una lezione presso la scuola di Anna Moroni, con uno dei miei Chef preferiti, il simpaticissimo e tanto tanto bravo Daniele Persegani.
Eravamo tutti molto curiosi e interessati a conoscere le ricette che ci avrebbe proposto lo Chef, che si è presentato con il suo sorriso e con i suoi modi semplici e spontanei e così abbiamo iniziato il corso.
È stato molto interessante e divertente ed aveva come oggetto ."Piatti natalizi della tradizione emiliana", erano tutte ricette facili e soprattutto originali e facilmente riproponibili.
Questa che vi suggerisco oggi è una insalata che può andare bene come antipasto o come secondo, dipende dalla quantità della porzione che si offre. È molto buona, stuzzicante e appetitosa.
Per me e per Franco ha fatto parte della cena del nostro Capodanno, che abbiamo passato da soli, io, lui e la bronchite che mi ha accompagnato per tutto il periodo delle feste.
A parte questo devo dire che il 2014 è iniziato decisamente bene per me, e sento che le cose non potranno altro che migliorare!
INSALATINA DI CAPPONE E PROVOLONE CON NOCI E MELOGRANO
di Daniele Persegani
Ingredienti per 6 persone
2 petti di cappone
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 peperone verde
200 gr di provolone
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
2 coste di sedano bianco
1 melograno
50 gr di gherigli di noci
1 limone
Olio extravergine d'oliva
Sale e pepe
Procedimento
Lessare il petto di cappone in acqua leggermente salata o meglio ancora nel brodo, scolarlo e lasciarlo raffreddare bene.
Nessun commento:
Posta un commento