Powered By Blogger

lunedì 12 settembre 2011

Quando la fame chiama....( e la moglie non c'è...)??? Pasta con il ragù!

Mettiamo una domenica, mettiamo che la moglie (cioè io) sia fuori casa, neanche tanto lontano (ad Arezzo) a seguire un interessantissimo seminario sulla Comunicazione con la mia Coach preferita (è la mia sola ed unica Coach!) Isania Forgione, un seminario full immersion che mi fa scappare di casa alle 8.30 e mi fa tornare alle 19.00 ..... mettiamo che io il pranzo l'abbia passato in maniera egregia con la mia Coach e i miei compagni di corso, in un posto simpaticissimo ad Arezzo dove mi sono sfogata a mangiare tutto il sushi e il sashimi possibile con tanto di wasabi e zenzero Gari...... ommamma come l'ho fatta lunga......
Mettiamo però che la suddetta moglie (sempre io) abbia conservato in congelatore, da brava cuochetta previdente una vaschettà di ragù, fatto bene, con tutti gli accorgimenti e con una ricetta, manco a dirlo di Valeria Vocaturo....
Beh, cosa poteva volere di più il marito rimasto solo a casa, oltre che vedere la sua squadra vincere? Mettere su la pentola dell'acqua, scegliere una pasta corta, scongelare il ragù e fare una foto al piatto.
Più facile di così?????


RAGU' ALLA BOLOGNESE di Valeria Vocaturo

ingredienti
1 costa di sedano – 1 cipolla media – 1 carota – 1 foglia di alloro – 1 spicchio di aglio – 1 bicchiere olio – ½ bicchiere vino bianco secco  o di latte – 500 gr carne macinata mista manzo e vitello – 3 bottiglie di passata grossa) se normale 4 bottiglie e 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Tritare sedano, carota e cipolla. In un tegame olio, aglio, le verdure tritate e la foglia di alloro. Si fanno rosolare a fuoco moderato, devono perdere l’acqua, si tolgono l’aglio e l’alloro e si aggiunge la carne, si lavora con la spatola per sgranarla, deve rosolare (cambia colore),  si sfuma con il vino (o con il latte), si fa evaporare e si aggiunge la passata. Si fa cuocere circa 45 min.



Ragù


8 commenti:

  1. bravo bravo! non c'e' niente di meglio che una buona pasta con un buon ragu':-) ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie!!!! E' proprio vero, un buon ragù è il massimo!

    RispondiElimina
  3. Sembra facile...comunque ottimo ragù...ciao.

    RispondiElimina
  4. Grazie Max, in effetti è un ragù molto semplice e veloce da farsi...ma buono!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Sia lodato il congelatore! Io e mia figlia mangeremmo ragù tutti i giorni! Proprio ieri ne ho preparti uno di carni bianche, che posterò lunedì (il tempo di fare per bene le foto)! :-)
    Bel blog, Simo

    RispondiElimina
  6. Grazie Simona, anche io ho in programma un ragù di coniglio! Ti ringrazio del commenti e dei complimenti!

    RispondiElimina
  7. ma che carino questo blog... scrivi benissimo, e le tue ricette sono interessanti :)) complimenti!

    RispondiElimina
  8. Grazie Luna, sono venuta a trovarti sul tuo blog, veramente molto bello!

    RispondiElimina