Powered By Blogger

domenica 5 luglio 2015

Hamburger di tonno, si continua con il panino.

Perché il panino piace, diciamo che piace parecchio. Ricordi di tempi lontani.. seeee magari, in trenta anni e qualcosa di lavoro si possono contare i panini buoni mangiati per la pausa pranzo!
Questo è un signor panino cominciando dal pane, un ottimo panino all'olio home made con la ricetta della #LovelyCheffa Rita Monastero, per cui già da questo!!! La farcitura, beh veramente una sinfonia di sapori ben armonizzati tra loro. 
Io non ho fatto la composta di peperoni per mancanza di tempo ma li ho lasciati grigliati e tagliati a listarelle. Buoni lo stesso, ci sono piaciuti parecchio! Il Fotografo dal palato fino ha gradito e lo ha fotografato al meglio!
Da rifare prestissimo!

Hamburger di tonno con cipolle caramellate e composta di peperone - da "Alice cucina" di giugno 2015.

Ingredienti  (per 4 persone )
4 panini alle olive nere (io all'olio semplici, ho me made)
500 g di filetto di tonno
1 cipolla rossa
4 filetti di acciuga sott'olio
1 cucchiaino di capperi sotto sale
1 peperone rosso
1 peperoncino 
20 g di zucchero 
misticanza (io rucola)
Olio extravergine di oliva 
Sale e pepe

Preparazione 
Tagliate a coltello il tonno e raccoglietelo in una ciotola. Scolate i filetti d'acciuga e tritateli. Tritate anche i capperi,  ben dissalati e asciugati. Aggiungete il tutto al tonno, profumate con una macinata di pepe,  mescolate,  coprite e mettete in frigorifero per circa un'ora.
Intanto abbrustolite il peperone direttamente sulla fiamma del fornelli, utilizzando uno spargifiamma. Mettetelo in un sacchetto del pane e lasciatelo riposare per una ventina di minuti.  Quindi pelatelo, tagliatelo a metà,  eliminate i semi e le coste bianche interne e tagliatelo a listarelle sottili.
Scaldare un filo d'olio in una padella.  Aggiungete le listarelle di peperone e un po' di peperoncino tritato, incoperchiate e fate cuocere a fuoco basso per 15-20 minuti, mescolando ogni tanto. Regolate di sale, levate e tenete da parte.
Affettate sottilmente la cipolla e fatela appassire a fuoco basso in un'altra padella con un filo d'olio Aggiungete lo zucchero, mescolate e fate caramellare. Levate e tenete da parte.
Riprendete il composto di tonno. Modellate 4 hamburger alti circa 3 cm. Scaldate una piastra, ungete leggermente gli hamburger e fateli cuocere 5-6 minuti, girandoli a metà cottura.
Tagliate a metà i panini e scaldateli su una piastra dalla parte del taglio. Levateli, farciteli con uno strato di composta di peperone, l'hamburger e le cipolle caramellate. Colorate con un po' di misticanza, completate con un po' di composta di peperone e servite.

Ah, niente misticanza... avevo la rucola ed è andata bene!






2 commenti:

  1. Adoro le cipolle caramellate, dovrò provarle col tonno!!! (ps hai scritto 2025)
    Bellissima ricetta

    RispondiElimina
  2. Grazie Mila, sei molto gentile! È che ho la testa chissà dove! Provvedo subito a correggere... corro troppo!!!

    RispondiElimina