Powered By Blogger

venerdì 3 febbraio 2012

Risotto salmone taleggio e melagrana... e neve!!!

Avevo segnato questa ricetta da parecchio tempo, ma come capita spesso, hanno avuto la precedenza nella mia cucina altre e altre preparazioni.
Ma dato che in una recentissima incursione alla Coop di Bucine avevo comprato un pezzo di Taleggio ed avendo in casa il salmone ed una melagrana, non potevo non provarla!
Come si sarà capito io adoro il riso, in tutti i modo si voglia cucinarlo, dal salato al dolce, è vero forse mi piace più della pasta, soprattutto più della pasta "secca" .
Ricetta semplice, buona e bella, colori e sapori ben abbinati tra loro, da riproporre sicuramente!

Risotto salmone taleggio e melagrana da "Alice" di dicembre 2011

ingredienti per 6 persone
450 gr di risotto
250 gr di salmone affumicato
2 melagrane
150 gr di taleggio
brodo vegetale
1 cipolla
prezzemolo
olio extravergine di oliva
burro
sale

Sgranate le melagrane. Raccogliete i chicchi, frullateli (tenendone da parte una manciata) e passate il succo a un colino, per filtrarlo perfettamente.
Affettate sottilmente a cipolla e fatela appassire in una casseruola con 2 cucchiai di olio e una noce di burro. Quando è diventata trasparente levate dal fuoco. Scaldate una noce di burro in un'altra casseruola. Versate il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Aggiungete la cipolla, unite il succo di melagrana e fate evaporare. Bagnate con 1 mestolo di brodo e proseguite la cottura del risotto, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito.
Poco prima del termine, aggiungete il salmone affumicato, tagliato a listarelle, e il taleggio fatto a cubetti. Profumate con il prezzemolo tritato e completate con i chicchi di melagrana tenuti da parte, mantecate e servite.




Anche quest'anno la neve ci è venuta a trovare, da quando sono arrivata, autunno 2009, ogni anno, non manca una visita! Qui si vedono dei panorami che ricordano quelli montani, "quasi dolomitici"!
Poi le strade di comunicazione sono pulite, tenute bene e anche qui da noi lo spazzaneve, puntale è passato e mi ha permesso di uscire quasi subito dopo la nevicata!!!!

dalla porta finestra
visione dall'alto
Radar mangia la neve.....

2 commenti:

  1. Anche io compro "Alice in cucina" e mi piace molto, ci sono sempre ottime ed originali ricette!
    Tu hai riprodotto molto bene questo risotto! Davvero brava!
    Ti seguirò con piacere!

    RispondiElimina
  2. Ciao Morena! Grazie per i complimenti, ti veengo a trovare anche io!

    RispondiElimina