Powered By Blogger

martedì 5 luglio 2011

Zucchina ripiena, ma quale zucchina!

La scorsa settimana ho avuto ospiti qui a casa mia i miei cognati Lucia e Andrea. Lui è il mago che è riuscito a fare delle foto stupende ai miei gelati e non solo, e lei è una grande appassionata di cucina e ogni tanto ci fa assaggiare dei piatti della Lettonia, terra dove ha vissuto per tantissimi anni o dell'Ucraina, la terra dove è nata.
Questa volta, guardando una bella zucchina di circa un kg, etto piò etto meno del nostro orto, ha voluto farci assaggiare un modo originale e gustoso di preparare le zucchine ripiene come le fanno in Lettonia. Riporto la ricetta pari pari come l'ha scritta e tradotta lei.

Zucchine ripiene
ingredienti:
una zucchina di circa 1 kg - diam. 6-10 cm.
carne macinata (il mio era manzo) gr. 500
cipolla grande 1
uova 2
sale e pepe
parmigiano 3-5 cucchiai
un altro formaggio da grattugiare gr. 100
olio q.b.

Lavare la zucchina, tagliare a fette di circa 2-3 cm di altezza, svuotare le fette, lasciando il fondo integro, e salare le "barchette" di zucchina.
Tritare la cipolla e fare friggere insieme alla carne macinata, a parte tagliare la polpa della zucchina e far cuocere con un po' di olio, unire alla carne macinata, far intiepidire e aggiungere le uova e il parmigiano.
Riempire le "barchette" con il composto, sistemarle in una teglia con un po' di olio sul fondo.
Riscaldare il forno a 180°, cuocere per 30 min. le zucchine devono essere al dente. Gli ultimi 5 minuti togliere la teglia dal forno e mettere l'altro formaggio sopra le zucchine, farle rosolare un po' sotto il grill. Servire tiepide.
         



Un mio commento: buone da morire!

Nessun commento:

Posta un commento