Powered By Blogger

domenica 17 luglio 2011

in cucina ma non la mia

Ritorno dopo un momento di grande caldo e poca voglia di stare in cucina, in questo caso ho disertato la mia!
Infatti ho vuto il grande piacere ed onore di poter aiutare la cuoca Angela nella cucina dell'agriturismo dei miei, lo splendido Lupinari,  http://lupinari.com/home.html , per due sere e per me è stato davvero un battesimo del fuoco, per la prima volta nella cucina di un ristorante... i ritmi, i grandi numeri per cui cucinare, impiattare...
Dopo il primo momento di tensione, mi è sembrato di esserci sempre stata in quella cucina e le serate sono andate via così, tranquillamente, naturalmente!
E poi, sempre a Lupinari ho tenuto una lezione di cucina a 8 turisti americani, anche in questa occasione mi sono divertita molto ad insegnare loro un po' di quello che so fare.
Mi ha dato una grandissima mano mia cugina Marianna visto che con l'inglese non ho la scioltezza necessaria per poter spiegare i procedimenti, ma provvederò quanto prima a riparare a questa carenza!
Il menù della lezione comprendeva le crepes farcite con zucchine (mavvà...) e ricotta e gratinate con scamorza affumicata, delle scaloppine al limone con un contorno di verdure cotte in padella, patate, zucchine, cipolle e peperoni e per dessert una crostata alla crema pasticcera e frutta.
Loro si sono ingegnati a tagliare verdura, frutta, preparare la pastella delle crepes e cuocerle, impastare la frolla ed osservarmi attentamente, rimanendo piacevolmente sorpresi mentre illustravo loro e preparavo la crema pasticcera di Luca Montersino, una volta pronta la crostata l'ho fatta decorare con le fettine di frutta a loro gusto.
Alla fine della lezione mi hanno fatto molti complimenti, li ho visti molto coinvolti e devo dire che hanno gradito notevolmente le pietanze preparate, che sono state loro servite nella magnifica sala da pranzo della residenza dei miei, lo splendido castello del Coppedè nella tenuta di Lupinari.
Ma non ho foto,  mannaggia una delle pochissime volte che non avevo la mia macchina fotografica in borsa. Una foto la posso mettere, però, fatta una delle due sere in cucina, appena fuori dalla porta.... io adoro questo posto!


dalla cucina verso il castello



un'altra,  il Paradiso!


dalla cucina verso le case e la piscina




Nessun commento:

Posta un commento