Powered By Blogger

mercoledì 2 novembre 2011

Cavoli... ancora cavoli!!!!

No, non è una giornata del cavolo, c'è un sole stupendo e il mio Valdarno mi sta regalando delle giornate splendide. Stamattina, al mercato di Bucine c'erano tanti cavoli, cavolo nero, cavolfiore, verze e cavoli rossi. Io, dopo una giratina per i banchi, ho fatto una vera e propria razzia di brassicacee. Le adoro.
E visto che era l'ora in cui i banchi chiudono (qui si pranza presto), il proprietario mi ha anche regalato diverse cose, apprezzatissime da me, un sedano, una scarola, tanti odori e un mazzo di cavolo nero , ne avevo già presi due...
Insomma, sono tornata a casa carica e, evitati gli assalti di Radar che quando mi vede rientrare con le buste ci si tuffa sopra, ho sistemato per bene le cose in frigorifero e, visto che avevo avvisato Franco di mettere la pentola con l'acqua a bollire, ho buttato giù il cavolfiore che avevo sfrondato dalle foglie più dure e dal torsolo e lavato, e dopo qualche minuto, tornata l'acqua a bollore, la pasta, in questo caso le penne.
Una ricetta semplice, è una delle "10 paste in 10 minuti" di Valeria, la cucinavo spessissimo anche a Roma, sia nella versione originale con il broccolo romano sia con il cavolfiore, ricordo che la preparavo spesso la sera quando veniva a cena a casa il nostro amico Rolando, patito della pasta in tutti i modi. Ci manca Rolando. Parecchio. E' ora che torni a trovarci!

PASTA E BROCCOLI di Valeria Vocaturo
Per il condimento: in una ciotola: olio per condire la pasta (che deve essere lo stesso peso dei broccoli), 1 spicchio di aglio schiacciato o grattugiato – peperoncino. Deve riposare 1 ora circa.
Paccheri o pasta di grano duro di Gragnano
Quando l'acqua bolle, si buttano i broccoli, dopo 5 min. (o subito, dipende da come si vogliono i broccoli). si butta la pasta. Quando pasta e broccoli sono cotti si scolano e si mettono nella ciotola con il condimento. Una mescolata... e via!!!!!!



Pasta e cavolfiore



In questo caso era un cavolfiore e la pasta erano penne di Gragnano  Fior Fiore Coop

5 commenti: