Powered By Blogger

giovedì 6 ottobre 2011

Ancora Valeria in cucina con me. Insalata di lenticchie al pepe rosa.

Sarà la nostalgia, sarà il desiderio di vederla ma Valeria è spesso in cucina con me. Solo con le sue ricette, però... e spero anche un po' con il suo pensiero.
Le voglio molto bene e mi manca.....
Ieri era qui con me al mercato di Bucine, (nel mio pensiero)!
Nel momento in cui ho visto le prime arance e un bel cespo di radicchio rosso mi è tornata alla mente la sua insalata di lenticchie al pepe rosa... vabbè, non c'erano melograni ma la voglia di farla c'era tutta!


INSALATA DI LENTICCHIE AL PEPE ROSA di Valeria Vocaturo

250 gr. lenticchie di montagna
Un cespo di radicchio rosso di media grandezza
1 cucchiaio di pepe rosa in grani
Tre arance
1 melograno
Olio evo
1 carota – 1 costa di sedano e 1 foglia di alloro
Sciacquare le lenticchie. In una pentola possibilmente di coccio, acqua fredda, sedano, cipolla, carota, foglia di alloro, grani di pepe, quando inizia a bollire si schiuma. Deve cuocere 20 min. dal bollore. Dopo 10 minuti si mette il sale. Quando sono cotte si puliscono dagli odori. Si fanno raffreddare. Tagliare il radicchio finemente e grattugiare grossolanamente la buccia delle arance, in un pentolino portare a ebollizione il succo di due arance e far ridurre di metà. Quando è tutto freddo condire le lenticchie con il radicchio, il pepe rosa, la buccia delle arance, i chicchi del melograno, l’olio e il sale. Versare nel piatto e decorare con fettine di arancia tagliate sottili.

E ora appena trovo un melograno.....











2 commenti:

  1. Ma che bel blog che ho trovato!!!
    Complimenti per la cura e la qualità delle tue ricette.
    Da adesso sono una tua google followers.... Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta.
    www.lamagicazucca.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Grazie carissima! E' un blog senza pretese, un diario in cucina e non, io lo chiamo così! Tu hai veramente un gran bel blog, ti seguirò e ora lo scoprirò piano piano!!!!

    RispondiElimina