Powered By Blogger

sabato 3 settembre 2011

Tanti auguri a me!

Ieri è stato il mio compleanno. Buffo, quando si avvicina inizio ad agitarmi un po', come se mi aspettassi davvero che quel giorno possa essere tanto diverso dagli altri. E comincio a pensare a cosa fare, come poter passare al meglio questa giornata.
Devo dire che sono stata molto molto bene, insieme a Franco, Andrea e Lucia e tanto per cambiare, ho passato quasi tutta  la giornata ... in cucina!!!!
Ho iniziato la mattina andando a fare la spesa di pesce, perchè mi ero messa in mente di preparare dei piatti presi da un topic di Giuliana Fabris di Coquinaria "pesce d'agosto".
Devo precisare che le preparazioni di Giuliana sono di una perfezione e di una bontà (ho avuto la fortuna di poterle assaggiare...) che io le leggevo con una sorta di timidezza e riverenza, e che mai e poi mai mi sarei avventurata a pensare di poter preparare qualcosa di suo. Ma Giuliana ha tra i tanti, anche il dono di spiegare le sue ricette con una semplicità e chiarezza che anche i pelapatate come me, in qualche modo, riescono a combinare qualcosa!
Pesce, il suo è un menù perfetto mi sarebbe piaciuto poterlo preparare interamente... ma tra l'uscita della mattina per la spesa e il mettere su a cuocere la marmellata di fichi (colti la sera prima a Lupinari), ho iniziato a cucinare nel primo pomeriggio.
Ho preparato il  Riso Venere con ragù di totanetti e salsa di peperoni ed la Parmigiana di melanzane e pesce spada. Mi sarebbe piaciuto riprodurre i suoi Scampi in coppa di Prosecco, non è detto che non ci proverò, stavolta mi è mancato il tempo.
Per le ricette vi rimando al forum di Coquinaria  http://www.coquinaria.it/forum/showt...ighlight=pesce dove ci sono tutte le ricette di questo splendido menù.



Riso Venere con ragù di totanetti e salsa di peperoni di Giuliana Fabris



Parmigiana di melanzane e pesce spada di Giuliana Fabris




Per il dolce sono andata su un cheesecake, una ricetta di Valentina Gigli, presa dal sito di Alice http://www.alice.tv/articolo/mini-cheesecake solo che ho fatto un unico cheesecake con un topping alla pescanoce. Riuscito bene anche questo!



Cheesecake di Valentina Gigli



















Le foto sono state fatte da mio cognato Andrea, che con grande pazienza mi asseconda in questa mia passione!












2 commenti:

  1. ma grazie Marinora! Felice che ti siano piaciute le mie cose...
    Scopro ora che hai un blog! E anche molto bello, complimenti!
    Lo metto subito sul mio blog, in quelli che seguo..
    Un bacione

    Giuli

    RispondiElimina
  2. Giuliana, è un onore per me! Io ti ammiro da sempre e ti ho sempre seguito con una grande riverenza. Essere riuscita a replicare qualcosa di tuo è stata una grandissima soddisfazione! Ti ringrazio delle belle parole!

    RispondiElimina