Powered By Blogger

lunedì 19 settembre 2011

Domenica pollo arrosto con le patate..... ma non il solito!

Ma non è un pollo arrosto qualsiasi.
E' il pollo al limone, ancora una volta una ricetta di Valeria Vocaturo. E vi posso assicurare che non è il solito pollo arrosto!


pollo al limone con patate al forno




POLLO ARROSTO AL LIMONE
Per 6 persone
1 pollo ruspante intero, eviscerato, lavato e asciugato (aperto tutto davanti o aperto solo in basso)
1 cucchiaio di foglioline di timo
1 cucchiaio di sale – pepe
3 limoni
1 cipolla
1 noce (50 gr. di burro)
2 cucchiai circa di olio
1 manciata di origano o 1 manciata di foglioline di timo o tutte e due (stanno bene con il limone). 
Sul fondo di una pirofila i 2 cucchiai di olio, si spargono sopra le foglioline di timo e origano. Si massagia il pollo con il sale e pepe. Si taglia 1 limone e una   cipolla in 4 pezzi e si mettono nel pollo. Si aggiungere anche 1 rametto di erbette. Si spolverizza il pollo con l’origano e il rosmarino, si mette il pollo nella teglia (con il dorso in su) e si incidere la pelle da una parte e dall’altra e sotto la pelle si inserisce il burro diviso a metà.
Si cuoce a forno statico a 175° x 90 min. controllando durante la cottura. Quando è cotto – circa 75 min. - (pungendolo deve uscire un liquido bianco, se esce rosa è ancora crudo) si copre con il succo dei limoni e si rimette al forno per altri 10 minuti o più (i tempi di cottura dipendono dal peso del pollo). Quando è cotto deve riposare altri 10 minuti. Si serve tagliato in pezzi, con il sugo.

Questo, a detta dell'etichetta era un gallo, un Gran Gallo della Valdichiana!



Ah , le patate al forno sono delle normalissime patate... che dico, no, sono cominciate a venirmi così bene dopo le dritte di Rita Monastero:

Patate lavate intere molto bene per far perdere l'amido, tagliate in 4 parti e asciugate molto bene. In una teglia antiderente larga, condite con olio, sale, pepe salvia e rosmarino. Vanno mescolate ogni tanto. A forno fortissimo fino a che fanno una bella crosticina.

2 commenti:

  1. Buono, a me piace tantissimo...e soprattutto al mio cucciolo, lo avrebbe divorato...ciao ciao.

    RispondiElimina
  2. Sai, questo era un pollo un po' particolare, non il solito pollo, almeno per me, ma era buono buono con la carne resistente al punto giusto.... e poi il limone e le erbe aromatiche ci stavano veramente bene! Grazie!

    RispondiElimina