Powered By Blogger

mercoledì 29 febbraio 2012

Pasticceria con Nanni. Parte II. I biscotti alla frolla montata e molto altro!

Le mattine di sabato 25 e domenica 26, alla Scuola di cucina Gigliocooking a Firenze c'è  stata la seconda parte delle lezioni di Pasticceria con Giovanni Stecca, il grandissimo Nanni!
Anche questa volta è stata una lezione entusiasmante.
La padrona di casa, la Chef Marcella Ansaldo è una persona deliziosa ed è veramente un piacere averla accanto.  Questa volta ho avuto la gioia di conoscere e di avere come compagna "di banco" o meglio di cucina la bella e simpatica Sarah, una ragazza californana a Firenze per studiare l'italiano. E' anche molto brava in cucina, i suoi movimenti precisi, accurati e la sua decorazione della torta di mele.... oh, si vede subito la differenza con la mia!
Abbiamo prodotto dei magnifici biscotti di frolla al cioccolato, una squisita crostata con pan di Spagna e pere caramellate, dei golosissimi biscotti di frolla montata con una parte passata nel cioccolato fondente, rigorosamente temperato! E per finire, la regina della lezione, la Bavarese al cioccolato bianco e nocciola!
La voglio definire con una parola: un sogno!
Io ho sempre avuto un grande timore di poter riuscire a preparare una Bavarese, avevo ricordi di paste gommose, per eccesso di colla di pesce, e magari per evitare questo, immaginavo impasti che crollavano solo a guadarli..... Ora so che posso provare e alla prima occasione non avrò timore di prepararla!

Ma della bavarese troverete la ricetta sul sito di Nanni e le fotografie del passo a passo sul sito di Marcella Ansaldo,   http://gigliocooking.blogspot.com/  , io invece vi voglio parlare dei biscotti di frolla montata, con una parte passata nel cioccolato fondente.

Con questo spero di esaudire la curiosità della mia amica Luisa Ghetti, la Luvi, che ha dimostrato interesse verso questi biscotti dopo averli visti nelle mie foto, in diretta su facebook!

Questi sono i link al sito del Nanni e a quello della Chef Marcella Ansaldo.

http://lavetrinadelnanni.blogspot.com/2012/02/bavarese-nocciola-cioccolato-bianco-dal.html

http://gigliocooking.blogspot.com/2012/02/torta-bavarese.html


Frolla montata

Ingredienti per 900 gr di impasto
Burro 250 gr
Zucchero a velo 160 gr
Farina 00 400 gr
Uova 120 gr
scorza grattugiata di mezzo limone
Aroma di vaniglia
Sale 1 gr

Procedimento
Montare a crema il burro morbido tenuto a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, la vaniglia e la scorza di limone.

Aggiungere un uovo alla volta montando fino a far sbiancare il composto, quindi con una spatola di gomma incorporare poco per volta la farina setacciata ed il sale sciolto in poco succo di limone oppure acqua.

Trasferire il composto in un sac-a-poche con bocchetta rigata e modellarci i biscotti depositandoli su una teglia coperta di carta forno.
Decorare a piacere con ciliegie candite, frutta secca o zucchero in granella.

Mettere la teglia in frigo per un'ora e poi cuocere a 160° per 10' circa, i biscotti non dovranno scurire ma dorare appena.

Una volta raffreddati si possono spolverizzare (facoltativamente) con poco zucchero a velo oppure tuffarli per metà nel cioccolato fondente fuso e temperato mettendoli poi ad asciugare su carta forno.



burro sabbiato

   
la bocchetta adatta






Sara alle prese con i suoi biscotti


prima della cottura
dopo la cottura

 
Nanni con un grosso coltello spezzetta il cioccolato
il cioccolato spezzettato da Nanni


il cioccolato pesato


prima passata in microonde



Nanni mescola il cioccolato
attenzione alla temperatura


una parte del biscotto tuffato nel cioccolato
eccoli ad asciugare!

i biscotti pronti



7 commenti:

  1. Grazie di cuore per tutto Eleonora!!!

    Non ultimo perché sei riuscita a farmi venire bene nelle foto, di norma vengo con un occhio chiuso e la bocca storta... ahahahahah ;-)))
    Un abbraccione e a presto!

    RispondiElimina
  2. Grazie! oggi provo i biscotti col cioccolato. :)

    RispondiElimina
  3. http://ilmondodiluvi.blogspot.com/2012/03/biscotti-di-frolla-montata-bagnati-nel.html
    fatti, grazie, perfetti! :)

    RispondiElimina
  4. Siii, le sue preziosissime ciotole! Grande Nanni!

    RispondiElimina