Powered By Blogger

martedì 21 gennaio 2014

Più benaugurante di così!!!

Questa ricetta non potevo proprio non annotarla sul blog. Verso la metà di dicembre, in una giornata di traffico limitato per targhe alterne a Roma (meno male che io mi sposto agevolmente con i mezzi pubblici), avevo prenotato una lezione presso la scuola di Anna Moroni, con uno dei miei Chef preferiti, il simpaticissimo e tanto tanto bravo Daniele Persegani.
Eravamo tutti molto curiosi e interessati a conoscere le ricette che ci avrebbe proposto lo Chef, che si è presentato con il suo sorriso e con i suoi modi semplici e spontanei e così abbiamo iniziato il corso.
È stato molto interessante e divertente ed aveva come oggetto ."Piatti natalizi della tradizione emiliana", erano tutte ricette facili e soprattutto originali e facilmente riproponibili.

Questa che vi suggerisco oggi è una insalata che può andare bene come antipasto o come secondo,  dipende dalla quantità della porzione che si offre. È molto buona, stuzzicante e appetitosa.
Per me e per Franco ha fatto parte della cena del nostro Capodanno, che abbiamo passato da soli, io, lui e la bronchite che mi ha accompagnato per tutto il periodo delle feste.

A parte questo devo dire che il 2014 è iniziato decisamente bene per me, e sento che le cose non potranno altro che migliorare!


 

 
 
 









 
 
 
 
 
 
 
 
 
 







 
 




























 
INSALATINA DI CAPPONE E PROVOLONE CON NOCI E MELOGRANO
di Daniele Persegani

Ingredienti per 6 persone
2 petti di cappone
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 peperone verde
200 gr di provolone
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
2 coste di sedano bianco
1 melograno
50 gr di gherigli di noci
1 limone
Olio extravergine d'oliva
Sale e pepe

Procedimento
Lessare il petto di cappone in acqua leggermente salata o meglio ancora nel brodo, scolarlo e lasciarlo raffreddare bene.
Tagliare i peperoni e il provolone a dadini piccoli, tagliare il petto di cappone a julienne, unire il tutto e condire con succo di melograno frullato con olio sale e pepe, decorare con gherigli di noci e grani di melograno.






Riproposta anche con il pollo...  Buonissima!!!

Nessun commento:

Posta un commento