Powered By Blogger

mercoledì 24 ottobre 2012

Andrea e Andrea, un compleanno, una bavarese e un esame andato alla grande.

Il titolo di questo post, all'apparenza un po' sconclusionato mi ricorda quelli dei film della regista Lina Wertmuller, con l'umlaut sulla u.
Da chi e da cosa iniziamo? Cioè di quale dei due Andrea vogliamo parlare per primo? Iniziamo da Andrea il mio caro cognato, che ha festeggiato il compleanno insieme alla sua Lucia con noi. Ero indecisa sul dolce da preparare per l'occasione, lui mi aveva dato mano libera, io ero in dubbio tra il Babà e la Bavarese, mica una bavarese così ma la bavarese nocciola e cioccolato bianco del Nanni, http://lavetrinadelnanni.blogspot.it/2012/02/bavarese-nocciola-cioccolato-bianco-dal.html che avevo avuto il piacere di imparare ad una lezione tenuta da lui alla scuola di cucina "Il Giglio" di Firenze.
Ero rimasta molto colpita da questa meraviglia ma con il solito timore reverenziale verso questo tipo di dolci, avevo paura di provarla. Invece con una botta di coraggio, seguendo alla lettera le sue spiegazioni, dettagliate e precisissime, sono riuscita a portare a termine la bavarese che oltre a essere venuta molto bella, era veramente squisita a detta di tutti!

La ricetta è nel link qualche riga sopra, io vi metto le foto con il piatto preparato da me, con un quadrifoglio beneagurante per il festeggiato e quello preparato da Lucia che con il suo cuore spolverato di foglia d'oro rivelava tutto l'amore....



Un quadrifoglio per tanta fortuna da me




Un cuore pieno d'amore da Lucia



Bene, torniamo al secondo Andrea. E qui si parla di uno Chef, il Docente del corso avanzato di cucina professionale finito la settimana scorsa e del quale ieri sera ho ricevuto l'attestato. Finalmente ho potuto conoscere il giudizio che mi è stato dato dalla Giuria tecnica formata da Chef e dalla Giuria popolare composta dai vertici della Confesercenti di zona e della'Agenzia Formativa Cescot.
Devo dire che non mi aspettavo un voto tanto alto, un bel 90/100 per la mia crescita nel percorso formativo e un 85/100 per la prova dell'esame. Per un voto finale di 88/100. Ne sono uscita piena di orgoglio e con solo un piccolo rimpianto per non essere andata come io avrei voluto alla prova d'esame. Ma Chef Andrea è rimasto soddisfattissimo e al momento della consegna dell'attestato si è complimentato con me!

Ecco, quella Bavarese, venuta così bene, fatta con attenzione, dedizione, passione e tecnica la dedico anche a lui, che ha creduto in me e che mi ha aiutato così tanto in questo percorso, non facile ma tanto tanto coinvolgente, è riuscito a tirare fuori da me l'orgoglio e la convinzione di potercela fare, di poter smettere i panni del Pelapatate e poter indossare quelli del Professionista in Cucina.
Quello che volevo direi!




14 commenti:

  1. Complimenti, Marinora ! Hai visto che alla fine è andata comunque alla grande la prova d'esame ?!?! Capisco, eccome (!) il tuo rammarico ma dico sempre anche a me stessa che qualche volta devo almeno sforzarmi a non essere sempre così severa con me stessa. Vale anche per te ! E complementi per la bavarese: l'hai tagliata in maniera perfetta, senza sbavature

    RispondiElimina
  2. Grazie Cristina, si dopo una bella attesa anche la sera della consegna degli attestati il risultato c'è stato e ne sono stata orgogliosa! Si, sono moooolto severa con me stessa, esigente di sicuro!
    Grazie per i complimenti alla bavarese, ma la ricetta di Nanni è veramente perfetta, la sua consistenza fa si che il taglio sia davvero perfetto!

    RispondiElimina
  3. Complimenti Marinora per l'esito dell'esame!
    Tanti auguri per tuo cognato, la bavarese ti è venuta una meraviglia. A forma di cuore è adorabile!

    RispondiElimina
  4. Grazie Any! La bavarese con la ricetta del Nanni e' una sicurezza oramai per me! Il cuore e' stato un pensiero delizioso di Lucia per il suo Andrea!

    RispondiElimina
  5. Auguri di tutto cuore!!!!
    Tuo cognato è stato troppo fortunato ad avere quella bavarese!!! *_* Me la prepari pure a me per il mio compleanno???? Ti pregooooooooooooo (voglio il cuore mi raccomando!).
    Un grande bacio

    RispondiElimina
  6. Grazie Dani!!! Ma certo che te la preparo, c'e' da dire!!!! Contraccambio il grande bacio!

    RispondiElimina
  7. Complimenti per l'esame
    La tua bavarese è stupenda Auguri al cognato!

    RispondiElimina
  8. Silvia!!!!! Grazie cara, grazie!!!! Passo gli auguri al cognato!

    RispondiElimina
  9. Congratulazioni per il brillantissimo esito dell'esame, Marinora!
    Bellissima la bavarese: brava brava brava!
    Auguroni al cognato :)

    RispondiElimina
  10. Grazie di cuore, ci tenevo tanto e grazie per i complimenti! Passerò gli auguri al cognato!

    RispondiElimina
  11. Tante congratulazioni Mari! ^_^

    Sara

    RispondiElimina