Powered By Blogger

martedì 1 maggio 2012

Buon compleanno Lucia!!!

Eccomi qui, oggi non è ancora il compleanno di Lucia ma lo abbiamo festeggiato in anticipo! E come sempre abbiamo festeggiato in cucina. In questi giorni sono stati con noi anche una nostra cara amica di Roma, Vincenza, ex collega sia mia che di Franco con il marito, Roberto. Sono rimasti poco ma abbiamo avuto il modo di fare una rimpatriata, chiacchiere e un bel giro al mercato insieme ai miei cognati  Lucia e ad Andrea.

Per pranzo Franco ha preparato una teglia di abbacchio al forno, con salvia, rosmarino e altre erbe, ma qui se chiedi al macellaio l'abbacchio, lui rimane un attimo disorientato e lì mi rendo conto che a Roma lo chiamiamo così, ma qui bisogna domandare dell'agnello.
Franco lo ha preparato al forno, semplicemente ma è riuscito molto molto bene. Lucia aveva preparato delle patate chips fritte... divorate come antipasto, una delizia!







E il dolce? Bene, ogni festa di compleanno deve avere un dolce e allora.....
Giorni fa, durante una lezione di cucina all'agriturismo dei miei, ho fatto preparare tra le altre cose, per dolce ai miei allievi, due splendidi bambini e la loro mamma, una bellissima famiglia americana, un tiramisù alle fragole, veramente molto molto buono e dopo aver messo la foto su Facebook ne ho parlato con mio cognato Andrea che mi ha detto che se avessi voluto replicarlo quando fossero venuti da noi, ne sarebbe stato veramente moooolto contento!
E quale migliore occasione del compleanno di Lucia?
Così, insieme alla festeggiata ci siamo messi a prepararlo e poi l'ha decorato lei, a sua fantasia e devo dire che ha un grandissimo gusto!
Ce lo siamo pappato tutto, e la festeggiata ha gradito veramente tanto e io ne sono stata molto contenta!

Per la ricetta ho preso ispirazione da questa dal sito  http://www.pomodororosso.it/ricette/tiramis%C3%B9-alle-fragole con qualche piccola variazione, l'ho trovata molto adatta per proporla ai miei allievi per la lezione di cucina, avevo in mente un tiramisù ma data la presenza dei bimbi ho optato per un dolce con la frutta!

Queste sono le mie dosi:

TIRAMISU' ALLE FRAGOLE

4 rossi d'uovo
150 gr di zucchero
4 cucchiai di zucchero (per il succo da usare al posto del caffè)
2 bianchi d'uovo montati
500 gr di mascarpone
300 gr di Savoiardi
1 tavoletta di cioccolato bianco
il succo di 1 arancio (o due, dipende da quanto è succoso) e di 1 limone


una porzione


Nella ricetta originale il tiramisù finiva con la crema e le fragole, io ho pensato che ai bimbi sarebbe piaciuto il cioccolato, e dopo averlo chiesto a loro se avessero preferito quello bianco o quello fondente, loro hanno scelto quello bianco, si sono divertiti a decorare il dolce con i pezzettini di cioccolato e visto che il gusto era veramente molto buono, anche per il dolce di compleanno di Lucia ho voluto confermare questa scelta!

3 commenti:

  1. Ciao Marinora :-)
    Vi siete ben divertiti e poi deliziati cone le vostre buonissime ricette!
    Che dire, tanti auguri a Lucia, allora.

    Baci,
    Sara

    RispondiElimina
  2. Grazie Sara, oggi è il compleanno di Lucia, glieli farò anche da parte tua!
    Baci!

    RispondiElimina
  3. Io sto festeggiando all'hotel 3 stelle alpe di siusi https://www.alpedisiusi.com/plaza-easy-living

    RispondiElimina